Nella foto il Prof. Carlo Pisani con il Prof. On. Gino Giugni*
*Luigi Giugni (Genova 1927 – Roma 2009), “padre” dello Statuto dei lavoratori, Ministro del lavoro e della previdenza sociale, Senatore e Deputato della Repubblica Italiana, Professore di diritto del lavoro presso Università di Bari, Università di Roma La Sapienza, LUISS Guido Carli, Università di Confindustria, Università di Nanterre, Parigi, UCLA (Los Angeles), Buenos Aires e Columbia University di New York.
Lo Studio Legale Carlo Pisani e Associati si sviluppa grazie alla lunga esperienza del Prof. Avv. Carlo Pisani, maturata a fianco di alcuni tra i più noti e autorevoli giuslavoristi del panorama italiano e volta sia all’insegnamento universitario che alla ricerca scientifica.
La ricerca, che vede nell’Università la sua sede privilegiata, è senza dubbio una delle attività che maggiormente qualificano il ruolo del giurista. Gli studi e la copiosa produzione scientifica del Professore rivelano una particolare sensibilità per il dato giurisprudenziale, ossia il “diritto vivente”, inteso come consolidarsi dell’interpretazione dei testi normativi ad opera dei relativi orientamenti predominanti. Tale attività, che richiede una capillare attenzione all’ordinamento giuridico e un incessante aggiornamento sulla sua continua evoluzione, consente di raggiungere risultati scientifici che possono essere proficuamente trasferiti alla sfera professionale, con un processo osmotico che inevitabilmente arricchisce entrambe queste due “anime” del giurista.