Norme fondamentali commentate di diritto del lavoro - Ordinamento sistematico - Terza edizione

Prof. Avv. CARLO PISANI Giappichelli, 2020 Il volume “Norme Fondamentali Commentate di Diritto del Lavoro” propone un ordinamento sistematico delle principali disposizioni di legge, mediante una selezione e organizzazione delle norme pi&u

Norme fondamentali commentate di diritto del lavoro - Ordinamento sistematico - Terza edizione

Prof. Avv. CARLO PISANI

Giappichelli, 2020


Il volume “Norme Fondamentali Commentate di Diritto del Lavoro” propone un ordinamento sistematico delle principali disposizioni di legge, mediante una selezione e organizzazione delle norme più rilevanti che regolano il rapporto di lavoro privato e pubblico e il diritto sindacale.

La sequenza di esposizione e gli accostamenti delle norme hanno una precisa logica che non sempre è riscontrabile nei codici più completi, i quali necessariamente sono meno flessibili.

Pertanto, il volume si propone anche come un commentario, corredato da una ragionata esplicazione dei principali ordinamenti giurisprudenziali, evitando l’effetto inflattivo della riproposizione acritica della giurisprudenza tratta dalle banche dati.

Norme Fondamentali Commentate di Diritto del Lavoro si caratterizza per essere uno strumento utile sia per professionisti che per studenti, unico nel suo genere.


Carlo Pisani è professore ordinario di Diritto del Lavoro nell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove insegna Diritto del Lavoro e Diritto sindacale nella Facoltà di Giurisprudenza e nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali; alla LUISS “G. CarIi” di Roma insegna “Diritto del Lavoro progredito” ed è titolare del corso di Diritto del Lavoro presso l’Accademia degli Allievi Ufficiali della Guardia di Finanza. È autore di numerosi saggi e contributi in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto processuale del lavoro, pubblicati in riviste scientifiche di fascia A e in opere collettanee, tra le quali il libro su “La nuova disciplina del mutamento delle mansioni”, per i tipi di Giappichelli ed il libro “Licenziamento e fiducia”, edizione Giuffrè. È avvocato patrocinante in Cassazione.


View More

Richiedi una consulenza

CONTATTACI