Corso di aggiornamento professionale in Diritto del lavoro
Il Prof. Carlo Pisani tra i docenti del Corso di aggiornamento professionale in Diritto del Lavoro “Il Jobs Act e il nuovo diritto del lavoro”, presso il Polo delle Scienze sociali, Edificio D4, via delle Pandette 35, Firenze.
Direzione del corso
Prof. Riccardo Del Punta
Il Corso di aggiornamento professionale in Diritto del lavoro, che giunge quest’anno alla XIII edizione, è dedicato alle riforme comunemente designate con l’espressione onnicomprensiva di Jobs Act, che nel 2015 hanno rivoluzionato il volto del diritto del lavoro. Specifiche lezioni saranno dedicate ai temi più caldi della riforma: si comincerà con i licenziamenti, un anno dopo l’introduzione del “contratto a tutele crescenti”, per proseguire con i temi del lavoro subordinato e delle collaborazioni, delle mansioni, dei controlli a distanza sul lavoro, e delle politiche attive e degli ammortizzatori sociali. Chiuderà il corso una discussione ad ampio spettro sul Jobs Act nel suo complesso. Le lezioni saranno svolte secondo il taglio teorico-pratico ormai sperimentato, che comporta che i relatori si spendano nel dialogare vicendevolmente con i partecipanti in ordine all’impatto delle nuove norme sull’esperienza di gestione dei rapporti di lavoro nonché su quella giudiziaria. I docenti sono tutti affermati esperti nelle materie trattate, segnalandosi in particolare la presenza di qualificati esponenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il corpo docente
Aldo Bottini, Marina Brollo, Maria Teresa Carinci, Raffaele De Luca Tamajo, Stefano Giubboni, Mariella Magnani, Arturo Maresca, Luigi Mariucci, Ilaria Pagni, Danilo Papa, Adalberto Perulli, Alberto Piccinini, Carlo Pisani, Stefano Sacchi, Stefano Visonà