Corriere della Sera – Certificati medici in azienda, l’esperto: «Serve l’investigatore privato»
Il Prof. Avv. Carlo Pisani intervistato da Ilaria Sacchettoni, Corriere della Sera, Cronaca di Roma sul tema dei certificati medici in azienda «Serve l’investigatore privato». Secondo l’esperto di diritto del lavoro per l’azienda è un dramma: «Non può licenziare e deve supplire destinando due persone alla medesima mansione»
Una croce che colpisce tutte le aziende, pubbliche o private che siano. Una crepa nell’efficenza aziendale davanti alla quale anche il più accorto manager può solo alzare le mani. È il certificato medico, potente scudo contro la routine quotidiana spiega l’esperto di diritto del lavoro, avvocato Carlo Pisani: «La certificazione di invalidità parziale è molto diffusa. Il medico, oggi, ha uno strapotere di fronte al quale anche i giudici possono poco…». Tangenti in cambio di certificati di invalidità è il caso che affiora dalla cronaca di ieri,mentre, nei giorni scorsi, la Repubblica aveva dato conto delle più stravaganti attestazioni di malattia del pizzardone romano. I caschi bianchi farebbero un selvaggio ricorso al certificato di invalidità parziale per chiamarsi fuori dal servizio in strada. Professor Pisani ma come si affronta la questione? «Con un investigatore privato se si può. In quel caso subentra una denuncia penale. Diversamente l’azienda, di fronte a tante certificazioni è perdente. Non può licenziare e deve supplire destinando due persone alla medesima mansione»
Pare che di lombosciatalgie e simili gli archivi aziendali siano pieni con evidenti ricadute sotto il profilo dell’efficienza. Salvo il caso dell’investigatore che accertò come l’ernia di una sua dipendente le permettesse invece di caricarsi spese monumentali e di guidare in totale serenità. «Ma c’è altro…» dice Pisani. Prego. «Soffriamo di una eccessiva “morbillità” vale a dire malattie a tempo che colpiscono molti lavoratori in prossimità di feste o ponti. Brevi patologie della durata di uno o due giorni». Tempi duri insomma per l’efficienza aziendale.