Carlo Pisani
Professore ordinario
Università di Roma “Tor Vergata”
in Il Lavoro nella giurisprudenza 1/2025
SOMMARIO: 1. L’antefatto: la sentenza n. 183 della Corte costituzionale. – 2. La forzatura processuale in ordine alla rilevanza della questione nel giudizio a quo. – 3. La richiesta di integrale abolizione del regime di tutela indennitaria differenziata per le piccole imprese. – 4. L’eccedenza della soluzione proposta dal giudice a quo rispetto alla stessa sentenza monito n. 183. – 5. La competenza esclusiva del legislatore in ordine all’an e al quomodo di un regime differenziato per le piccole imprese. – 6. Quali vie d’uscita?. – 7. L’astensionismo del legislatore e le scelte della politica.
Abstract: Come era prevedibile, dopo la sentenza n. 183/22 della Corte costituzionale, puntuale è arrivata la rimessione della medesima questione di costituzionalità relativa soprattutto al tetto delle sei mensilità previsto dall’art. 9, D.Lgs. n. 23/2015, per il licenziamento ingiustificato intimato da datori di lavoro di piccole dimensioni. La tematica solleva una serie di delicati interrogativi che riguardano non solo i requisiti di ammissibilità della questione sotto il profilo della rilevanza della questione nel giudizio a quo, ma, inoltre, per individuare una area differenziata di tutela per i lavoratori delle piccole imprese in relazione al licenziamento ingiustificato o con vizi procedimentali.
Abstract: As expected, following Constitutional Court ruling n. 183/2022, the issue of the constitutionality of the six-month cap provided by Article 9 of Legislative Decree n. 23/2015 for unjustified dismissals by small employers has promptly resurfaced. This topic raises a series of delicate questions concerning not only the admissibility of the issue in terms of its relevance to the case athand but also the authority to decide whether it lies with the legislature or the Constitutional Court. The discussion centers on determining alternative criteria to the current ones for establishing a differentiated protection framework for workers in small businesses in cases of unjustified dismissals or procedural flaws.