Liceo Montale, l’esperto di diritto del lavoro: «La preside non sarà licenziata»
Intervista di Ilaria Sacchettoni all’Avv. Prof. Carlo Pisani, ordinario di diritto del lavoro dell’Università Tor Vergata, sulla vicenda del liceo Montale, Corriere della Sera, 1° aprile 2022
Parla l’avvocato Carlo Pisani dell’Università di Tor Vergata: «Ma a parti invertite, fosse stato un preside maschio, sarebbe già stato condannato come sporcaccione»
«Due adulti. Consenzienti. Però…»
Avvocato Carlo Pisani, esperto di diritto del lavoro, come prospetterebbe la vicenda del liceo Montale ai suoi studenti dell’Università di Tor Vergata, faccenda privata o pubblica?
«C’è un aspetto di interesse pubblico ovviamente: la signora (Sabrina Quaresima, preside del liceo, ndr) dirige un liceo statale. Capisco l’esigenza di fare chiarezza»
Lui è maggiorenne. Lei merita la gogna?
«Mi lasci dire qualcosa che tradisce la mia fede maschile. A parti invertite, fosse stato un preside maschio, sarebbe già stato condannato come sporcaccione. Il fatto che sia una donna ha suscitato, invece, molti distinguo»
Rischia il licenziamento. È giusto?
«Non credo avverrà. Non c’è un inadempimento contrattuale e neppure un’inchiesta penale al momento»
Sono le sole due ragioni che potrebbero portare al licenziamento?
«Sì. Ma in ogni caso bisogna stabilire se la signora sia idonea o meno al ruolo che svolge e qui si pone un problema…»
Ossia?
«Va fatta chiarezza: potrebbe aver abusato della propria posizione per intimidire il ragazzo convincendolo a non lasciarla. Così parrebbe di capire da alcune affermazioni dello studente pubblicate dai quotidiani»
Sta dicendo che, prudentemente, la signora merita una misura disciplinare?
«Sto dicendo che per svolgere un compito delicato come quello di preside occorre dimostrare un certo equilibrio. Non invidio l’ispettore inviato per fare chiarezza»
Cosa intende?
«Deve decidere, al netto della bufera su social e giornali, se la signora è idonea a svolgere il proprio ruolo. E farlo restando nel proprio limite: non è un ufficiale di polizia giudiziaria»
Esistono altre strade oltre alla rimozione?
«Sì. Una via praticata per i dipendenti pubblici è quella del trasferimento per incompatibilità ambientale»
Ma fin qui è stato solo un gran gossip…
«Che sta provocando gran turbamento. Se fossimo in una scuola privata potrebbe perfino prodursi un calo di iscrizioni scolastiche»
Non pensa che per questa via chiunque potrebbe rivalersi verso un dipendente pubblico scomodo?
«Ci sono tutele per quel dipendente».